fbpx skip to Main Content
Nasce L’Osservatorio Civico Sul Pnrr Del Veneto

Nasce l’Osservatorio civico sul pnrr del Veneto

Parlare di PNRR non significa solo parlare di fondi che arriveranno all’Italia, ma significa soprattutto parlare di infrastrutture, servizi e progetti che se non realizzati lascerebbero il nostro Paese in una condizione di svantaggio rispetto al resto d’Europa. Capire quanti sono questi fondi e come verranno utilizzati però non è semplice. È per questo che è necessario un monitoraggio civico del PNRR, per conoscere, analizzare, studiare e comprendere le opere che verranno realizzate in Veneto.

Come si legge sul sito del Mef, “Italia Domani, il Piano di Ripresa e Resilienza presentato dall’Italia, prevede investimenti e un coerente pacchetto di riforme, a cui sono allocate risorse per 191,5 miliardi di euro finanziate attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e per 30,6 miliardi attraverso il Fondo complementare istituito con il Decreto Legge n.59 del 6 maggio 2021 a valere sullo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile. Il totale dei fondi previsti ammonta a di 222,1 miliardi. Sono stati stanziati, inoltre, entro il 2032, ulteriori 26 miliardi da destinare alla realizzazione di opere specifiche e per il reintegro delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Nel complesso si potrà quindi disporre di circa 248 miliardi di euro”. Insomma, parlare di PNRR significa parlare di più di 190 miliardi di euro che devono costruire il nostro futuro.

Abbiamo deciso di impegnarci nel creare un Osservatorio regionale civico sul PNRR proprio per monitorare tutti i fondi che arriveranno nella nostra regione. Avere un monitoraggio civico sulle risorse che arriveranno nel nostro territorio tramite il PNRR è importante per due motivi. Il primo è quantitativo, cioè conoscere quante sono le opere, dove sono e quanti sono i finanziamenti stanziati. Il secondo è qualitativo e qui il civismo diventa fondamentale. Le opere finanziate con il PNRR riguardano tutti noi, tutta la nostra comunità, motivo per cui riuscire ad analizzarle nella loro interessa è una forma di tutela per tutti i cittadini. È questo ciò che proveremo a fare in questa sezione.

Back To Top