fbpx skip to Main Content

Il comitato scientifico del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto si propone come struttura di riferimento regionale per l’osservazione, l’analisi, la comprensione e la restituzione delle trasformazioni economiche, sociali e territoriali legate a fenomeni di illegalità e criminalità.

Le attività del comitato scientifico del Centro saranno molteplici e toccheranno gli aspetti e i temi legati all’indagine in senso stretto dei fenomeni di criminalità perpetrata ai danni del territorio e delle comunità insediate, ma anche di promozione della cultura della legalità.

La criminalità organizzata – di matrice mafiosa o meno – non è un fenomeno «deviante», ma un indicatore preciso di una patologia estesa del sistema politico ed economico. Un esempio: non si possono, a nostro avviso, comprendere fenomeni macroeconomici come il boom dell’edilizia degli scorsi anni senza tenere presente fenomeni corruttivi o di riciclaggio del denaro. L’analisi sociale, territoriale ed economica condotta attraverso la cornice della criminalità organizzata può riservare interessanti scoperte sulle dinamiche sociali generali e dare indicazioni preziose per intraprendere percorsi necessari di cambiamento.

Per questo si indagheranno i processi di deregolazione amministrativa, di smaltimento illegale di rifiuti, del ciclo del cemento, delle dinamiche di sfruttamento lavorativo per restituire un quadro conoscitivo e interpretativo del contesto territoriale regionale attraverso l’osservazione dai diversi punti di vista ed ambiti disciplinari.

Il Comitato scientifico è composto da:

Gianni Belloni

Giornalista - Direttore CIDV

Maurizio Dianese

Giornalista - Presidente CIDV

Christian Crocetta

Giurista - Docente Iusve

Claudia Mantovan

Sociologa - Docente Unipd

Devi Sacchetto

Sociologo - Docente Unipd

Gianfranco Bettin

Sociologo e scrittore

Antonio Vesco

Ricercatore - Antropologo

Stefania Tonin

Economista - Docente Iuav

Simone Grillo

Giurista esperto in ambito finanziario

Fabio Perocco

Sociologo - Docente Ca Foscari

Laura Fregolent

Urbanista - Docente Iuav

Francesco Saverio Pavone

Ex procuratore della Repubblica

Antonio Palmosi

ex capo della squadra mobile di Venezia
Back To Top